Casa Sola – uno dei più antichi toponimi della zona – è situata nel comune di Barberino Val d’Elsa.
L’azienda si trova in una posizione ideale per visitare a tutta la Toscana, immersa tra vigne, boschi e oliveti, nel cuore del Chianti Classico in cui lo scenario è quello suggestivo e incontaminato delle campagne di una volta.

AZIENDA

Nel Comune di Barberino Val d’Elsa a circa 30 km da Firenze e 28 Km da Siena, Casa Sola si estende su una superficie totale di 120 ettari di cui 30 investiti a vigneto e 40 ad oliveto. Il restante terreno è costituito da campi e boschi che concorrono a creare un incantevole panorama silenzioso e verde.

Nel punto centrale della proprietà si trova la sede dell’azienda dove sono situate la Villa padronale, gli uffici e la reception che sarà a vostra disposizione per guidarvi alla scoperta di Casa Sola, dei suoi prodotti, del suo fascino, dei suoi dintorni.
Di fianco alle cantine di fermentazione ed invecchiamento, il cuore della nostra azienda, dove passione, esperienza, tradizione ed innovazione si fondono alla ricerca della massima potenzialità delle nostre uve.
Su due colline equidistanti dal centro aziendale , immerse tra i cipressi e gli olivi, sorgono i Poderi Montarsiccio e Ticciaia, splendide case coloniche restaurate ed attrezzate per un piacevole soggiorno in agriturismo.

La bellezza del luogo e il panorama mozzafiato che si godono da Casa Sola consentono infatti agli ospiti di proiettarsi in pieno relax nella vita e nella cultura chiantigiana, ispirano i novelli sposi a programmare il loro matrimonio nello scenario rupestre e alle famiglie i Ricevimenti per Battesimi, Comunioni ecc.

STORIA E FAMIGLIA

Casa Sola possiede una antica vocazione all’agricoltura, testimonianza ne sono le antiche e preziose foto ritrovate negli archivi aziendali. Qui erano di casa non solo viti ed olivi ma venivano anche prodotti grano e verdure per i paesi limitrofi.
Proprietaria di Casa Sola da tre generazioni, la Famiglia dei Conti Gambaro gestisce l’azienda dal 1960, trasferendo nel vino e nell’olio che producono la passione e il rispetto per questa meravigliosa terra.

Sotto la direzione di Giuseppe Gambaro Casa Sola subisce i suoi maggiori sviluppi allorquando nel 1985 decide di interessarsi personalmente della conduzione aziendale, iniziandoci a lavorare a tempo pieno e portando la sua esperienza di manager, la curiosità e la passione per le buone cose. Si informa e studia, leggendo dei fantastici vini di Borgogna, si cimenta con testi di viticoltura ed enologia, si impratichisce di tecniche e metodologie, inizia un prezioso processo di rinnovamento di vigneti, di macchinari e di impianti.
Spinto – assieme alla moglie Claudia – dalla voglia di condividere la bellezza del luogo oltre che alla bontà del vino, facendo tesoro delle esperienze nel campo immobiliare, si impegna nella ristrutturazione delle case coloniche aziendali dando vita un magnifico agriturismo, da allora la storia della nostra azienda è anche quella della nostra famiglia.

stemma-gambaro

LE PERSONE

A Casa Sola sono le persone che con il loro entusiasmo, la loro passione e la loro professionalità hanno consentito il raggiungimento di importanti risultati aziendali.
Un team capacie di credere e dare trasparenza al progetto e agli obiettivi nati dal “sogno” di Giuseppe Gambaro e che continua con i figli Matteo e Anna. La crescita di Casa Sola è testimonianza dell’energia e dell’impegno di chi ogni giorno se ne prende cura.

LA TERRA

I 30 ettari di vigneto – tutti situati all’interno del Territorio del Chianti Classico – possiedono un’antica vocazione alla produzione di vini di qualità.
A 330 metri sul livello del mare, circondati dai boschi, i nostri vigneti crescono su terreni molto permeabili, ricchi in scheletro e calcare.
Una ottima esposizionse dei terreni ed un favorevole microclima contribuiscono a creare i caratteri irripetibili del territorio di Casa Sola.
Alle produzioni di vitigni tradizionali del Chianti abbiamo affiancato altre varietà come il Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Sirah.

Altro prodotto storico e ritenuto molto importante da Casa Sola è l ’olio, a cui da sempre abbiamo dedicato grande attenzione e cura, oggi le straordinarie proprietà che le moderne teorie scientifiche attribuiscono all’olio extravergine ci danno regione.
A Casa Sola gli oliveti ed i vigneti si intervallano gli uni agli altri: l’alternare colture diverse è un modo semplice ed efficace per creare una barriera naturale alla diffusione di parassiti e poiche l’olio deve essere non solo buono ma anche sano, curiamo e lavoriamo i nostri oliveti in modo che non abbaino bisogno di fertilizzanti chimici nè di pesticidi.
Nei nostri oliveti si trovano cultivar pregiate di Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo, ognuno di questi con le sue caratteristiche, contribuisce a dare origine ad un olio dalle pregiate qualità nutrizionali ed organolettiche.

LA CANTINA

Rappresenta il vero cuore dell’azienda. Passione, esperienza, tradizione ed innovazione si mescolano alla ricerca della miglior espressione delle nostre uve.
Le più moderne tecnologie di vinificazione si affiancano alla antica barriccaia e
le scrupolose attenzioni che dedichiamo all’evoluzione ed all’affinamento dei nostri vini sono parte dell’ambizioso progetto orientato verso la qualità che ci siamo prefissi.
La cantina di Casa Sola è in continuo rinnovamento in modo da garantire una sempre maggiore attenzione all’ecccellenza delle nostre produzioni.
L’utilizzo di vasche di diverse capacità e materiali consente una maggiore “lavorabilità” delle uve, permettendo di effettuare piccole selezioni e più in generale di rispondere alle esigenze di ogni partita di uve con lavorazioni differenziate.
I controlli delle temperature sia in fase di fermentazione che in fase di affinamento rappresentano un fattore fondamentale nell’ottenimento di produzioni di alta qualità, per questo a Casa Sola anche i prodotti finiti sono conservati in un ampio locale termocondizionato.
Capacità di cantina : 1170 hl acciaio , 1500 hl cemento ,400 hl botti (wood barrels) 350 hl tonneaux-barriques

Fattoria Casa Sola
Tel.+39 055 8075028
Fax +39 055 8059194
info@fattoriacasasola.com
cf 00931860480 p.i 05690810485