About us

Benvenuti nel cuore della Toscana, terra di tradizione vinicola secolare e patria del rinomato Chianti Classico.

Siamo orgogliosi di presentarvi Casa Sola, un luogo dove l’arte enologica si fonde con la bellezza della campagna toscana per creare vini di straordinaria qualità e carattere. Quello che produciamo a Casa Sola è molto più di un vino. Si tratta di una celebrazione dell’eredità culturale e dell’amore per la terra.

La nostra azienda è situata in una zona iconica della Toscana, dove le colline verdi, i cipressi slanciati e i villaggi medievali incantati si uniscono per creare uno scenario mozzafiato. Qui, tra le vigne baciate dal sole e il suolo ricco di storia, coltiviamo le nostre uve che rappresentano il cuore e l’anima di Casa Sola.

Ci dedichiamo a preservare le tradizioni del Chianti Classico, ma anche ad esplorare direzioni nuove interpretando a nostro modo i vitigni sia autoctoni che internazionali. Ogni passo, dalla cura delle vigne all’attenta selezione delle uve, dalla vinificazione alla maturazione in botti di legno, è seguito con la massima dedizione e passione. La nostra gamma di vini eleganti, equilibrati e ricchi di personalità, incarna in pieno l’anima autentica della Toscana e lo spirito del Chianti Classico.

Siamo felici di condividere con voi i frutti del nostro lavoro e la magia di questo luogo straordinario. Ogni sorso dei nostri vini vi porterà in un viaggio sensoriale, raccontandovi storie di tradizione, territorio e amore per il vino.

Benvenuti a Casa Sola, dove i nostri vini prendono vita.
Grazie per essere qui con noi e per condividere la nostra passione per il vino.

La Nostra Storia

Casa Sola possiede un’antica vocazione all’agricoltura, come testimoniato dalle antiche e preziose foto ritrovate negli archivi aziendali. Le prime tracce di una tradizione agricola risalgono addirittura all’epoca etrusca qualche secolo prima di Cristo.

La parte strutturale più antica di Casa Sola (ancora oggi visibile) risale al 1500. Casa Sola era allora un presidio militare, utilizzato dalla milizia Fiorentina per proteggere i propri confini durante il lungo periodo della guerra tra Firenze e Siena. La dicitura di “Popolo di Casasola” compare anche su una mappa risalente al 1560 dei “Capitani di Parte Guelfa”, conservata nella Podesteria di Barberino Val di Pesa e ne testimonia la presenza antica.

Nel corso del 1600, la fattoria faceva parte di una comunità agricola ben organizzata e autosufficiente, dove si producevano non solo uva e olive, ma anche grano e verdure per le comunità circostanti.

Nel 1958 l’azienda viene acquistata dalla famiglia dei Conti Gambaro che aveva trovato in Casa Sola un luogo ideale di vacanza e di riposo. Tuttavia, Casa Sola non ha mai perso la sua vocazione agricola e ben presto l’amore per questo posto e per i suoi prodotti ha sempre più coinvolto la famiglia in una gestione agricola attiva, trasferendo nel vino e nell’olio qui prodotto la passione e il rispetto per questa meravigliosa terra.

Sotto la guida di Giuseppe Gambaro l’azienda ha avuto il periodo di maggiore sviluppo e crescita. Giuseppe ha assunto un ruolo attivo nella gestione aziendale, lavorandoci a tempo pieno e portando la sua esperienza manageriale, la curiosità, la passione per le buone cose ed in particolare per il buon vino.

Si è dedicato a studiare la viticoltura e l’enologia, informandosi sui fantastici vini della Borgogna e imparando nuove tecniche e metodologie. Inoltre, ha avviato un prezioso processo di rinnovamento dei vigneti, dei macchinari e degli impianti.

Utilizzando la sua esperienza nel campo immobiliare, si è impegnato nella ristrutturazione delle case coloniche aziendali, offrendo così agli appassionati del vino e della regione del Chianti l’opportunità di vivere appieno non solo la qualità del vino ma anche le bellezze del luogo.

500 AC insediamento della comunità etrusca
1500 DC costruzione della prima parte della attuale struttura usata come torre di guardia
1500- 1600 Casa Sola diventa centro di una Comunità Rurale e Agricola
1960 Acquisto da parte della famiglia Gambaro
1965 Impianto di nuove vigne
1968 Primo Imbottigliamento
1985 Costruzione della nuova cantina
1988 Impianti Nuove Vigne con nuove indicazioni del progetto Chianti Classico 2000 e primi sperimentali impianti di Cabernet S. e Merlot
1990 Ristrutturazione delle parti immobiliari (accoglienza e enoturismo)
2000 Rinnovamento della cantina e nuove attrezzature
2005 – 2022 Reimpianto di Vigneti ed Oliveti

La Nostra Famiglia

A Casa Sola sono le persone che con il loro entusiasmo, la loro passione e la loro professionalità hanno consentito il raggiungimento di importanti risultati aziendali.

Un team capace di credere e dare trasparenza al progetto e agli obiettivi nati dalla intuizione di Giovanni Gambaro, proseguiti con la visione di Giuseppe e che oggi continua a realizzarsi nel disegno del nipote Matteo.

La crescita di Casa Sola è testimonianza dell’energia e dell’impegno di chi ogni giorno se ne prende cura.

Matteo Gambaro

Il vino ha sempre fatto parte della quotidianità della mia famiglia. Tuttavia, durante gli anni della mia infanzia trascorsi a Genova, lo sguardo enologico era per lo più rivolto verso vini francesi, in particolare la zona della Borgogna.

Ho vissuto Casa Sola fin dall’infanzia in modo gioioso: era il posto delle vacanze, della libertà, dell’aria aperta e della famiglia. Il posto dove ho vissuto le prime vendemmie e dove ho iniziato a curiosare ed appassionarmi al mondo del vino. Ho frequentato l’Università di Agraria con entrambi gli indirizzi: Agricoltura ed Enologia. Durante questi anni, papà mi ha concesso di utilizzare Casa Sola come una sorta di palestra: un libro degli esercizi in cui applicare e sperimentare quanto stavo studiando.

Terminati gli studi, alcuni produttori amici di papà, mi hanno suggerito di approfondire anche le mie competenze di economia e marketing. Questo mi ha portato ad impegnarmi per un paio di anni in un master in Business Administration, che ha aggiunto alla preparazione più tecnica universitaria una visione strategica e manageriale.

Per qualche anno mi sono fatto le ossa in una multinazionale francese della grande distribuzione dove ho lavorato inizialmente come capo reparto, poi in centrale acquisti, prima come buyer e in seguito come category seguendo progetti anche internazionali.

Nonostante la carriera di successo, nel 2002 il richiamo del Gallo Nero e di Casa Sola è diventato irresistibile ed ho deciso di impegnarmi completamente nella conduzione aziendale. Insomma a fare il vignaiolo a tempo pieno… mestiere che amo! Mi piace lavorare a stretto contatto con la natura e poter costantemente applicare la mia visione eco e socio responsabile nelle azioni che compio ogni giorno.

Chi conosce questa mia passione e rispetto per il buon vino sa che ho un grosso limite quando mi approccio ad un calice
“riesco a degustare un vino senza berlo ma non riesco a bere un vino senza degustarlo”

La Nostra Azienda

Nel Comune di Barberino Tavarnelle a circa 30 km da Firenze e 28 Km da Siena, Casa Sola si estende su una superficie totale di 80 ettari di cui 20 investiti a vigneto e 8 ad oliveto. Il restante terreno è costituito da campi e boschi che concorrono a creare un incantevole panorama silenzioso e verde.

L’azienda si trova nella sottozona di San Donato in Poggio nella parte ovest del Chianti Classico, ad una altitudine media di 330 mt s.l.m e un’esposizione prevalente verso sud-ovest.

La vicinanza al mar Tirreno e l’apertura verso il Mediterraneo influenzano il clima di Casa Sola, con brezze che contribuiscono a rendere le temperature più stabili ed il periodo di maturazione leggermente prolungato.

Gli inverni sono più miti e tendono a far anticipare la fioritura delle vite ma, poichè l’estate è meno calda, la maturazione e la vendemmia non sono necessariamente anticipate e avvengono solitamente verso la fine di settembre o nelle prime due settimane di ottobre.

La temperatura annuale, raramente sotto lo zero,varia da -0°C a 31°C, con precipitazioni di circa 850 mm concentrate principalmente in autunno e primavera, soprattutto nei mesi di aprile e novembre. A Casa Sola, il terreno varia notevolmente, con in prevalenza Galestro ma troviamo anche zone che presentano componenti argillose e fertili, alternate ad altre con terreno più sassoso. La vegetazione naturale che comprende cipressi, ginepri, eriche arboree e ginestre, richiama il tipico paesaggio della macchia mediterranea, e caratterizza in maniera distintiva questa zona.

Nel centro della proprietà si trova la sede principale dell’azienda, con la Villa padronale, gli uffici e le sale di degustazione che sono aperte a tutti gli appassionati desiderosi di esplorare il mondo del vino e dell’olio prodotti da Casa Sola.

Di fianco troviamo le cantine di fermentazione ed invecchiamento, il cuore della nostra azienda, dove passione, esperienza, tradizione ed innovazione si fondono alla ricerca della massima potenzialità delle nostre uve.

Tutto attorno un territorio di grande bellezza e di grande energia caratterizzato da scorci incantevoli e panorami mozzafiato che consentono ai nostri ospiti di proiettarsi in pieno relax nella vita e nella cultura chiantigiana.

La Nostra Mission

A Casa Sola, la nostra missione come azienda a conduzione familiare è quella di offrire vini artigianali di alta qualità che rappresentano in ogni annata l’eleganza e il sapore distintivo del territorio del Chianti Classico.

Ci prendiamo cura del nostro territorio, cercando di preservarne la bellezza, l’integrità e il carattere.
Con un focus particolare sul Sangiovese, ci impegniamo in campo ad usare pratiche sostenibili nella coltivazione delle uve e in cantina usiamo un approccio responsabile alla vinificazione.

Amiamo condividere informazioni sul nostro territorio e sui nostri prodotti, cercando di evocare e ispirare le persone ad un consumo responsabile, quale parte integrante di uno stile di vita equilibrato.